domenica 7 giugno 2009

#studenten#

mercoledì scorso, 3 giugno ho assistito a un avvenimento fantastico e che non potevo neanche immaginare...i ragazzi dell'ultimo anno hanno preso lo Studenten.

é una tappa importantissima nella vita degli studenti che qui viene festeggiata alla grande, quasi più di quanto non festeggiamo noi i 18 anni, è un traguardo che porta grande soddisfazione a tutta la famiglia e cioè la fine del ciclo scolastico. (Vi assicuro che dopo aver assistito in prima persona a tutto questo sono tornata a casa quasi in lacrime dicendo : "Ma perchè in Italia siamo così noiosi e non abbiamo niente di tutto questo...anche io voglio prendere lo Studenten"!!!)

Comunque per prima cosa c'è stato un grande pranzo i cui invitati erano gli studenti dell'ultimo anno e alcuni professori, io ho potuto assistere a tutto perchè mi ero offerta per servire!
(i ragazzi hanno tutti vestiti molto eleganti e portano la STUDENTMÖSSA)

questa è la foto di una tavolata
mentre loro mangiavano alcuni ragazzi hanno suonato, altri cantato, il rappresentante dei professori di ogni classe ha fatto un discorso a ogni classe, ricordando i tempi trascorsi e incoraggiandoli nell'inseguire i loro sogni; alcuni studenti hanno espresso il loro più grande ricordo di questi anni di liceo, altri hanno avuto premi o riconoscimenti...

ed infine è stato cantato l'inno nazionale!

Ma la cosa più importante è la corsa fuori, è qui che mi sono emozionata di più!
I ragazzi in pratica corrono fuori urlando, e si sente nell'aria un'adrenalina incredibile, un senso di libertà allucinante, nelle loro facce si legge un "CE L'ABBIAMO FATTA!"... (e non è una cosa così scontata come noi potremmo pensare, il numero dei diplomati in Svezia è abbastanza basso e soprattutto la scuola non è così "schematica" come la nostra, solo quelli che si impegnano veramente arrivano fino alla fine, perchè se uno non ne ha voglia qui esistono molte altre via d'uscita che non l'obbligo di finire il liceo)
come potete vedere tutto attorno ci sono genitori, amici, nonni zii....
tutta la famiglia al completo, perdersi questo sarebbe come perdersi uno dei momenti più importanti nella vita di un tuo familiare....

tutti hanno, fatto dai loro parenti un  cartellone con la loro foto da bambini il loro nome e la classe...
è uno spettacolo vederli tutti sventolare in aria...
ricevono fiori, mini bottigliette di champagne, peluche che vengono tutti appesi con cordoncini(gialli e blu) al collo...
e alla fine salgono su un camion aperto con musica sparata cantando e facendo il giro della città..."PERCHè ANCHE LORO ORA SONO DIVENTATI ADULTI" (..pronti a decidere della loro vita, pronti a intraprendere un lavoro) questo è il significato!

...e allora "grattis" e in bocca al lupo!

Nessun commento: